Luciana non è pazza. Era stanca.” Così dice Teresa, la donna delle pulizie che, muovendosi silenziosa negli uffici, di cose ne ha viste tante.
Un’ operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa quanto maldestra: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Questo è il punto di partenza de ”Gli ultimi saranno ultimi” una tragicommedia italiana che gravita intorno al mondo del lavoro. Una vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, una ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, un guardiano notturno pensionabile e trasandato, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere…E se decidesse di venire al mondo proprio quella notte?
Paola Cortellesi interpreta tutti i protagonisti di questa storia, in un monologo amaro e dissacrante.
1 commento:
Mi spiace rovinarti il blog...ma come d'accordo ti mostro come fare per condividere i tuoi elementi. Su google reader, dopo aver scelto i tuoi feed, individua gli elementi condivisi, poi aggiungi una clip nel tuo blog, si apre la finestra , clicca sull'icona blogger e si vedrà sul tuo blog , aggiungi WIDGET
Fammi sapere, la prof. Lorella
Posta un commento